giovedì 14 luglio 2016

la Libreria sospesa


In queste ultime settimane ho realizzato per la mia attuale abitazione alcune strutture di arredamento piuttosto particolari, seguendo una procedura che avevo già testato in passato in altre case in cui ho abitato. In realtà non si tratta di una mia “invenzione”, dato che inizialmente mi sono ispirato ad una soluzione che avevo visto adottata in un ufficio in provincia di Venezia in cui svolsi, molti anni fa (si era nei primi anni ‘90), il mio primo lavoro come grafico impaginatore.
Avendo spesso fatto ricorso all’autocostruzione del mobilio di cui mi sono via via servito, ho avuto modo di impratichirmi in questa attività, e di perfezionare costantemente le procedure.

Mostro di seguito alcune fotografie di queste mie recenti “opere”:


mensole sospese
mesole  sospese per la raccolta di cd musicali

libreria sospesa in fase di costruzione
libreria sospesa in fase di costruzione
libreria sospesa
libreria sospesa

l'artigiano con il suo prodotto finale
l'artigiano con alle spalle il suo prodotto finale












Come si nota, le strutture non poggiano sul pavimento, bensì pendono dall’alto. Tuttavia i singoli scaffali non sono ancorati al muro: tramite cavi di acciaio zincato sono sospesi a robusti ganci che si incastrano nel muro, appena sotto il soffitto. A loro volta i ripiani poggiano su morsetti agganciati a cavi.
La soluzione a me risulta particolarmente vantaggiosa:
  1. innanzi tutto è molto economica
  2. consente di realizzare con le proprie mani una pratica libreria, o una serie di mensole, completamente su misura, adattabili allo spazio a disposizione
  3. non poggiando per terra, lascia spazio sul pavimento - il che consente di tenerlo facilmente pulito e anche di “parcheggiarvi” eventualmente qualche oggetto.
  4. infine, personalmente trovo che l’aspetto estetico, nella semplicità della geometria, risulti decisamente gradevole

Sto considerando di scrivere una guida rivolta a coloro che desiderino “implementare” questa soluzione, realizzando a loro volta una simile libreria sospesa; e l’intento di questo post è proprio quello di fare un piccolo test fra i miei lettori: come giudicate questi pezzi di arredamento? vi piacerebbe avere qualcosa di simile in casa vostra?

Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento è benvenuto. apparirà dopo la moderazione.