lunedì 16 gennaio 2017

Metodo di studio: proposta di esperienza di student coaching

Già da alcuni anni organizzo e conduco piccoli gruppi di studenti in un percorso di approfondimento teorico e pratico finalizzato allo sviluppo di un proprio personale metodo di studio efficace e piacevole.
Basandomi su insegnamenti della PNL (programmazione neuro-linguistica) e su ricerche e sperimentazioni scientifiche nel campo del miglioramento dell’apprendimento, filtrate naturalmente dalla mia pluridecennale esperienza di studio in vari campi del sapere umanistico, guido gli studenti che si rivolgono a me a migliorare i propri risultati scolastici e avere più tempo libero. Fornisco loro indicazioni sulla maniera più efficace di prendere appunti, sull'utilizzo delle mappe mentali per schematizzare e ricordare i concetti, insegno tecniche di memorizzazione di nomi, date, formule matematiche, lunghi discorsi, tecniche per migliorare le proprie capacità di concentrazione, in modo da saper superare con sicurezza e buona preparazione le interrogazioni e gli esami.

Il percorso viene svolto lungo una serie di 8 incontri con cadenza settimanale, in gruppetti  di tre studenti; è adatto a studenti delle medie, delle medie superiori e dei primi anni di università, venendo naturalmente adattato all’età e all’indirizzo di studio degli allievi. Le applicazioni delle tecniche e le esercitazioni si svolgono direttamente nelle materie e negli argomenti che gli studenti stanno approfondendo lungo il loro iter scolastico.
Già dalla prima settimana del corso, lo studente acquisisce nuove abitudini, migliora il livello di concentrazione e si attiva per un “cambio di marcia” nella propria carriera scolastica, grazie alla motivazione fornita dall’avere a fianco un “allenatore” e tutor con cui ha una relazione speciale.

Opero nel territorio dell’Alto Vicentino, fra Schio, Thiene, Piovene Rocchette e Arsiero.
Per contatti ed ulteriori informazioni: tel. 320.0248007.

Aggiornamento 2020: Mi sono trasferito nel territorio di Recoaro Terme e Valdagno (provincia di Vicenza). Il mio attuale recapito telefonico è 371.4548383.

dott. arch. Massimo Onetti Muda

Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento è benvenuto. apparirà dopo la moderazione.