mercoledì 16 dicembre 2009

Comunicato introduttivo a questo blog

Il prossimo 27 gennaio 2010 sarò ospite della trasmissione del mercoledì "Filosofando" (ore 12,00-15,00) di Radio Gamma 5, condotta da Demetrio Battaglia dell'Associazione Esperya. Parlerò dell'esperienza della pubblicazione del sito EstOvest.net e dei miei attuali progetti di comunicazione via web.
La radio può essere ascoltata in streaming qui.

È mia intenzione utilizzare questa occasione pubblica, cui potranno partecipare molti amici, conoscenti e miei contatti "di rete", oltre naturalmente agli abituali ascoltatori della celebre radio libera, per tracciare un breve bilancio dell'esperienza decennale del sito EstOvest.net, che fu una delle prime testimonianze di filosofia tradizionale e "militante" (in quanto collegata con l'attenzione per l'ecologia profonda e l'approccio olistico alla conoscenza) apparse in internet, in lingua italiana.
E annuncierò una nuova iniziativa: un progetto di comunicazione web intitolato alla "Saggezza atemporale", che si svilupperà in maniera partecipata, attraverso l'interazione fra me e gli amici, sparsi in Italia e nel mondo, che condividono l'interesse per lo studio della filosofia classica e tradizionale, e per un'etica di vita orientata alla spiritualità, o che coltivando interessi, per scienze o arti parallele, sono impegnati in azioni sociali o di volontariato, di cura e di insegnamento, con approcci in sintonia con un lavoro condiviso di ricerca interiore.
Questo progetto vedrà convergere, dai diversi ambiti di relazione web (social networks, mailing list, sito internet "storico", comunità web e siti affini, se non "fratelli", riviste on-line, blogs e nuovi contatti inseritisi nel processo di convergenza...) più "teste pensanti" possibile verso un nuovo sito che sarà disponibile in rete dai primi giorni di gennaio 2010, al momento attuale un dominio registrato.
Mi rivolgo e mi rivolgerò al loro personale desiderio di sentirsi parte di un movimento composto da persone, più o meno conosciute personalmente, ma con cui si interagisce attraverso il computer, alle loro domande ancora senza risposte, seppellite dal ritmo veloce del susseguirsi quotidiano delle informazioni. Sono modi nuovi di fare esperienza, attraverso il coinvolgimento della cosiddetta realtà virtuale, che passa per la consuetudine con nomi di persona, abitudini, stili comunicativi, autopromozioni varie, oltre a decine di incoraggiamenti e condivisioni che arricchiscono la nostra giornata. In un contesto, quello della rete internet, profondamente mutato negli ultimi mesi con la "bomba" del web 2.0, quello che ci ha fatto diventare un'abitudine interagire in tempo reale, giorno per giorno, con altre persone, attraverso l'incrocio di parola scritta, video, collegamenti ad articoli, mail, note o post di blog. Tutte cose che naturalmente devono restare in secondo piano rispetto alle possibilità di interazione nella vita reale, in famiglia, sul lavoro, nelle relazioni sociali, ... nel traffico automobilistico... , nell'accedere ad altri "media" informativi e di cultura. È, probabilmente una questione di giusta misura, come tante altre nella vita.
Penso ai tanti giovani che avvertono un indistinto desiderio di poter fare riferimento con fiducia a "figure" di guida, incarnate in esseri umani in carne ed ossa; a ricevere dalla sua viva voce indicazioni e spiegazioni precise, risposte a quesiti che non si riesce ad esprimere all'interno del nostro circuito di "gregari"; e che per questo vengono spesso "rimossi", assieme alle aspirazioni più emozionanti coltivate nella giovinezza.

Dati attendibili, ricostruzioni rigorose, indicazioni precise, sono state messe in rete, soprattutto negli ambiti comunitari, di “controinformazione”, forum, canali YouTube veramente indipendenti e non orientati ad altro se non la sensibilizzazione alla presa di coscienza nei confronti dell'impersonale, del divino, dei livelli più alti di esperienza, propiziati dalla pratica meditativa. Il materiale, in rete, per accedere a conoscenze legittimamente definibili esoteriche, è reperibile e si moltiplica rapidamente. Anche noi di EstOvest.net abbiamo contribuito ad ingrossare questa onda, o comunque a segnare una posizione, nell'ambito del panorama del volontariato culturale e della condivisione libera di “Cultura Viva”, come era intitolata una delle mailing-list gemelle di quelle del nostro sito. Chi è nel processo di progettare la propria vita, chi è attivo nell'elaborazione della propria “mappa del mondo”, quel territorio esplorabile sia fisicamente sia emozionalmente e culturalmente, ha a disposizione nuove modalità di accesso a fonti anche di prima mano, radicate nell'esperienza diretta di chi le comunica nel web.

Quale sbocco potrà avere questa nostra nuova iniziativa intitolata alla “Saggezza Atemporale”? Un libro in formato e-book prodotto ascoltando le domande del pubblico? Un corso multimediale? Al momento sono ipotesi di lavoro, seriamente considerate, che si intrecciano con la nostra attività di partecipazione a gruppi di studio e di ricerca, nell'insegnamento della meditazione, nel dialogo e nel confronto nei diversi ambiti nei quali siamo impegnati.

Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento è benvenuto. apparirà dopo la moderazione.